Imprese

img/customers/company.jpg

MPHIM+ e le tipologie di imprese


Il software MPHIM+ e i servizi di consulenza e formazione sono destinati:
a) alle  seguenti tipologie di impresa B2B:
- aziende agricole, zootecniche e di trasformazione;
- aziende manifatturiere (artigianali e industriali);
- aziende di servizi;
- grossisti;
- agenti di commercio che intendono applicare una metodologia di network marketing allo scopo di implementare la propria rete di venditori o per organizzare il marketing dei preponenti;
b) alle aziende B2C che vendono prodotti o realizzano servizi «standard» per il consumatore finale, a titolo esemplificativo:
- hotel & restaurant;
- servizi sociali ed assistenziali (case di riposo, assistenza sanitaria, ecc..);
- ecc..

 

 

Professionisti

img/customers/professionals.jpg

MPHIM+ ed i professionisti


MPHIM+ è utilizzato dai commercialisti, agronomi, consulenti del lavoro e consulenti di direzione per assistere le imprese clienti su una o più aree aziendali (amministrazione, finanza e controllo, marketing, strategia e general management, organizzazione delle vendite) ampliando cosi il raggio di azione dello studio professionale.

In seguito all’entrata a regime del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, MPHIM+ permette al professionista (commercialisti, consulenti del lavoro, agronomi, ecc..) di integrare gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e di calcolare il DSCR (Debt Service Coverage Ratio), l’indice prognostico principale individuato dal CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili).

MPHIM+ sostiene infatti il graduale emergere di una struttura organizzativa aziendale «ibrida» nella quale le conoscenze, intuizioni e relazioni dell’imprenditore, vengono tradotti, con l’ausilio del professionista, in programmi, procedure e strumentazioni più efficaci ed efficienti.

 

Associazioni di imprese

img/customers/trade.jpeg

MPHIM+ e le associazioni di categoria


Associazioni di categorie nei diversi ambiti industriale, artigianale, commerciale, agricolo, del terziario e associazione di PMI in genere, interessate a fornire un supporto concreto alle imprese associate in materia di risk management (Codice della Crisi d`Impresa e dell`Insolvenza), marketing ed export management.

 

Aggregazioni di imprese


Aggregazioni di imprese che si propongono di effettuare progetti comuni di penetrazione sui mercati nazionali ed esteri:
- Consorzi di imprese;
- Organizzazioni di produttori;
- Reti di imprese;
- Gruppi europei di interesse economico;
- Distretti produttivi;
- Joint Ventures.

 

Istituzioni pubbliche

img/customers/public-institutions.jpg

MPHIM+ e le istituzioni pubbliche


Amministrazioni locali (comuni, provincie e regioni) come strumento di marketing territoriale, per rafforzare la competitività di prodotti e servizi caratteristici del territorio.

Amministrazioni centrali come strumento di politica industriale, per favorire lo sviluppo dell`economia, attraverso l`adozione di misure finalizzate ad assicurare un supporto concreto all`export dell`industria nazionale.

Società partecipate dalle amministrazioni pubbliche interessate a fornire un supporto concreto in materia di marketing ed export marketing management.

Banche

img/customers/banks.jpg

MPHIM+ e le banche


MPHIM+ permette di implementare un modello di risk management all`interno delle PMI, in linea con le attese del Codice della Crisi d`Impresa e dell`Insolvenza, assicurando la calcolazione del DSCR (Dept Service Cover Ratio) e, al contempo, la completa digitalizzazione dell`impresa negli ambiti: 

- programmazione, amministrazione, finanza e controllo; 
- marketing ed export marketing management;
- strategie e general management;
- organizzazione rete vendita.

Il dispositivo permette di processare qualsiasi decisione di natura strategica (nuovi investimenti, nuovi prodotti/servizi, scelta dei canali di vendita, variazione delle condizioni commerciali di prezzo, ordine minimo ecc..) e tattica (offerte alla GDO e ai grossisti, promozione delle vendite, ecc..), al fine di valutarne gli effetti di natura economica e finanziaria che possono essere condivisi con l`operatore bancario secondo una nuova visione del rapporto banca-impresa.

Qualora la banca decidesse di proporre il business intelligence software alla propria clientela, lo stesso consentirebbe il matching tra le aziende clienti al fine di facilitare gli scambi commerciali tra le stesse, sostenendone le vendite.

La digitalizzazione delle aziende faciliterebbe inoltre una penetrazione sui mercati internazionali più efficiente o la possibilità, sopratutto nelle micro-piccole realtà imprenditoriali, di proporsi insieme, nel caso di prodotti complementari destinati agli stessi canali, con un risparmio enorme in termini di costi dell`internazionalizzazione. 

I professionisti di MPHIM+ da sempre collaborano con il mondo bancario:

- seminari e corsi di formazione alle imprese clienti in materia di marketing, internazionalizzazione e crisi d`impresa; 
- incubatori d`impresa.

Siamo anche disponibili per attività formative nei confronti dei dipendenti della banca in materia di crisi d`impresa, alla luce delle recenti disposizioni di cui all`D.Lgs 14/2019.

Scuole

img/customers/schools.jpg

ESCUBE (Education, Enterpreneurship ed Economic development - School - CUBE)


In un mondo in rapida evoluzione, l`istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l`acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani.

ESCUBE è un "polo tecnico professionale" che consente alla scuola secondaria superiore di orientare la didattica laboratoriale verso i settori strategici nazionali, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio circostante. La scuola "si apre" alle imprese del territorio, erogando servizi di consulenza direzionale alle PMI locali e permettendo agli studenti, dopo un periodo di formazione, di cimentarsi in attività lavorative "reali" e quindi di acquisire il know-how propedeutico per future iniziative imprenditoriali o per proporsi in maniera più agevole sul mercato del lavoro come in un vero e proprio "work-shop".

ESCUBE risponde in pieno: 

- allo spirito della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/963/EC) che ha stabilito le competenze chiave per l`apprendimento permanente, delineando i seguenti indirizzi: competenze digitali, spirito di iniziativa e imprenditorialità;

- alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C189/01) che aggiorna, la versione del 2006 (2006/963/EC) relativa alle "competenze chiave per l`apprendimento permanente"; 

- alle disposizioni della Legge 30 dicembre 2018, n.145, "Bilancio di previsione dello Stato per l`anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" (Legge di Bilancio 2019), che all`articolo 1, comma 785, ne dispongono l`adozione con decreto del Ministero dell`Istruzione dell`Università e della ricerca (MIUR). La Legge di Bilancio 2019 ha inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.77, in "percorsi per le competenze trasversali e per l`orientamento" (d`ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall`anno scolastico 2018-2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell`ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell`arco del triennio finale;

- al documento pubblicato del MIUR in data 13 marzo 2018, denominato "Sillabo per l`educazione all`imprenditorialità" per sostenere la "Promozione di un percorso di educazione all`imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie in Italia e all`estero", contenti le indicazioni sui temi propedeutici all`introduzione strutturale dell`educazione all`imprenditorialità. 

ESCUBE inoltre sviluppa competenze di imprenditorialità, che abilitano la trasformazione delle idee in azioni e sono determinanti nelle scelte personali e lavorative.

Il progetto ESCUBE è stato realizzato con i seguenti istituti scolastici:
- I.T. "C. A. Dalla Chiesa "– Partinico (Pa)
- Istituto G. B. Ferrigno - V. Accardi - Castelvetrano (TP)
- Liceo Scientifico G. D'Alessandro – Bagheria (Pa)
- Istituto di Istruzione Superiore "G. Salerno" di Gangi (Pa)

Università

img/customers/university.jpg

ESCUBE+


ESCUBE+ è un incubatore universitario che permette agli studenti di cimentarsi in attività pratiche di consulenza di direzione nei campi marketing, amministrazione, finanza  e controllo, strategia e general management. MPHIM+ collabora da sempre con le università italiane ed estere. Diversi gli studenti provenienti dalle maggiori università italiane (Università degli Studi di Palermo, Insubria di Varese e UNIMORE di Modena e Reggio Emilia) che hanno svolto il tirocinio curricolare presso i partner di MPHIM+, per poi culminare l`esperienza con la tesi di laurea.

Lezioni aperte sono state tenute dall`autore di MPHIM+ alla facoltà di Agraria dell`UNIPA, alla UET di Tirana (Albania) e all`Università di Kragujevac (Serbia).

Due i corsi di formazione in materia di export management con l`Università Luiji Gurakuqi di Shkodres (Albania).

Incubatori universitari realizzati:
- Business Center Luiji Gurakuqi con l`Università Luiji Gurakuqi di Shkodres;
- ESCUBE+ SAAF Palermo con la facoltà di Agraria dell`Università degli Studi di Palermo.